Sicurezza in città e città sicura
Oggi ci sono stati due nuovi ingressi nella Polizia Locale: i cani Red e Daryl. Collaboreranno con l’altro cane, Lucky, che finora ha fatto un ottimo lavoro nel contrasto allo spaccio di stupefacenti. Quindi bene. Sono un aiuto importante all’azione dell’amministrazione e delle forze di Polizia Locale contro i fenomeni malavitosi , in particolare lo spaccio di droga nelle zone più delicate della nostra città. Il lavoro della sicurezza, non dobbiamo mai dimenticarlo spetta per legge, alle Forze dell’Ordine che hanno gli strumenti e la professionalità per farlo. Spero che tutti vedano con quale capillarità i mezzi di Polizia e Carabinieri si muovano nei luoghi più delicati, oltre a presidiare costantemente la nostra città a partire dalla Stazione Ferroviaria. A ciò collaborano, seppur in maniera diversa, i militari dell’operazione “Strade sicure” presenti anche loro davanti alla Stazione Ferroviaria. Presidiano poi le piazze e altri zone della città.
La Polizia Locale ha il compito di collaborare con le forze dell’ordine mettendo in campo tutti i mezzi e, naturalmente, il personale che ha disposizione. Vediamo infatti, la Polizia Locale presente come deterrente e non solo, in zona Arcella, al Borgomagno e in altre zone della città. Oltre a questo, però, e non dobbiamo mai scordarlo, l’amministrazione ha il fondamentale compito educativo quotidianamente costruito collaborando con le associazioni del territorio, le parrocchie e tutte quelle realtà che si occupano di educazione. E poi ha il compito di incentivare l’insediamento di attività commerciali dove mancano, rivalorizzare piazze e luoghi altrimenti abbandonati (Piazza De Gasperi, Giardino Boschetti, parchi e ora, Piazza Azzurri d’Italia), migliorare l’illuminazione come sta facendo capillarmente in tutta la città, installare telecamere per monitorare i luoghi più a rischio come è stato fatto e si sta facendo.
E ciò per dare serenità ai cittadini migliorando, valorizzando e trasformando zone che contrariamente sarebbero in mano a balordi, rendendole più vive, vivaci e vivibili. Mi sembra comunque miope, non dire che ci sono sacche di malavita, che gli spacciatori ci sono, che ci sono anche pesanti scontri tra delinquenti e non solo. Ma questo è una visione parziale della realtà rispetto al grande lavoro che le forze dell’ordine, la Polizia Locale, l’amministrazione tutta ha fatto e sta facendo in costante coordinamento col Prefetto, il Questore, Il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Un grande lavoro che chiede anche la collaborazione dei cittadini, che sono i primi a vivere le difficoltà del proprio territorio. Una città che guarda avanti senza dimenticarsi del presente, con tutte le forze che ha a disposizione.