“Padova ORIZZONTI 2030″
Da circa un paio d’anni un gruppo informale, che nasce affiancando l’associazione di cultura politica ARGOMENTI2000 (www.argomenti2000.it), si è trovato con cadenza mensile per riflettere sulla città di fronte allo stallo e alla mancanza di progettualità dell’amministrazione che nel novembre scorso ha chiuso in anticipo il suo mandato per i motivi che ormai tutti conoscono. La proposta per Padova che il gruppo si era prefissato, si è sviluppata in maniera trasversale su cinque parole chiave che ha ritenuto fondamentali per la città: città INTELLIGENTE, SOLIDALE, ACCOGLIENTE, RESPONSABILE, VIVACE. Sono stati organizzati due incontri: uno sulla Sostenibilità ambientae col prof. Maurizio Tira, ordinario all’Università di Brescia, presidente Nazionale di Agenda21 e ora Rettore dell’Università di Brescia, assieme a Viviana Ferrario, docente dello IUAV architetto che si è occupata del parco Agropaesaggistico del Basso Isonzo; l’altro sui Giovani con la presenza di un giovane di Confindustria, il Fondatore della startup “NOONIC”, la segretaria generale CISL Padova e Rovigo e una dei responsabili dell’AGESCI. Ricerca, incontri con esperti e riflessione ci hanno aiutatato ad avere chiare alcune proposte per la Padova del domani cercando di alzare l’Orizzonte e guardare oltre l’immediata, seppur necessaria, ordinaria amministrazione.
PADOVA ORIZZONTI 2030 che vi sottopongo, è la rielaborazione dei nostri incontri ma soprattutto è frutto della competenza, della capacità rielaborativa e del pensiero di Gianni Saonara. Ciò che ha messo per iscritto, nasce dallo studio delle dinamiche europee e regionai, dalla conoscenza delle normative oltre che dalla vastità di informazioni che possiede. Un sincero grazie per il lavoro svolto.
Siccome molti parlano di Programma per la città, abbiamo pensato che anche questo lavoro abbia una sua utilità senza essere, evidentemente, esaustivo.