Padova: Daspo Urbano e regolamento di Polizia Urbana
Il DASPO urbano è un provvedimento previsto dalla legge Minniti che, in un certo senso, allarga quello già previsto negli stadi. Chi si comporta male, crea disagi, importuna può ricevere il DASPO urbano, cioè l’allontanamento dalla città. Una regola che rafforza il semplice Foglio di Via che esisteva sin dal 2011. Il prossimo regolamento di Polizia Urbana di Padova lo prevede per molte zone della città a tutela del territorio e dei cittadini in particolare. E’ uno strumento, non certo la soluzione, da utilizzare per la tranquillità dei cittadini e allontanare soggetti che creano disagi.
Il regolamento di Polizia Urbana che verrà votato a settembre, contiene il DASPO urbano e altri provvedimenti importanti necessari per garantire serenità e allontanare la paura spesso causata da comportamenti scorretti. Faciliterà il lavoro della Polizia Urbana e degli altri organi di polizia. Chi ritiene che questo sia un provvedimento inutile e vessatorio, dovrebbe provvedere ad altre proposte a garanzia e tutela di chi spesso ha a che fare con soggetti di non facile gestione. Il regolamento verrà portato nel primo Consiglio di settembre perché si è ritenuto che la sua importanza e la sua delicatezza meritasse una importante discussione in Consiglio Comunale.
Poi il Consiglio deciderà e ognuno se ne assumerà le proprie responsabilità, maggioranza e opposizione. Io penso che il regolamento, già discusso in Commissione, debba essere votato. Potrà essere migliorato ma non ridotto a qualcosa di inutile e poco significativo.