• Camin si allaga: bisogna intervenire
  • Camin si allaga: bisogna intervenire

Camin si allaga: bisogna intervenire

Non so se sia una disdetta o qualcos’altro, ma è sicuramente un fatto. Le ultime due potenti piogge hanno creato non pochi problemi in  camin (2) buona parte delle strade di Camin. Via Vigonovese, incrocio Via Lisbona, stracolma d’acqua con difficoltà di circolazione e un tombino (per chi lo conosce, sempre quello..) con la forza dell’acqua in pressione rompe la strada: fortunatamente, dopo la segnalazione e l’intervento immediato delle squadre di soccorso,   è stato riparato.

Via Vigonovese, cavalcavia tangenziale: strada allagata con difficoltà di circolazione. Via San Salvatore: allagamento di tutta la strada con problemi, non solo di circolazione, ma anche alle abitazioni: garage allagati, ingressi allagati ecc. E’ una situazione complicata alla quale bisogna porre rimedio per evitare che si arrivi a dover riparare danni più gravi. E, soprattutto in via San Salvatore, non sono casi eccezionali. I cittadini sono esasperati, soprattutto quelli che ad ogni piè sospinto, devono ripulire garage e cantine. Chiedono tranquillità e sicurezza per le loro abitazioni.

Operazioni importanti che attendono da anni. Si è cominciato un lavoro di monitoraggio con l’amministrazione per capire quali interventi sia necessari nell’immediato (pulizia tubature, rilevamento di eventuali ostruzioni, ecc.), nel medio termine (costante pulizia delle strade da parte di APS per evitare intasamenti dei tombini da foglie, rifacimento della rete fognaria soprattutto in Via San Salvatore, installazione di pompe idrovore. L’abbandono dei quartieri da parte dell’amministrazione Bitonci, ha ulteriormente aggravato la situazione.  C’era una proposta per la salvaguardia di Via san Salvatore, ma è stata lasciata nel cassetto. A questo  abbandono bisogna rimediare. Credo  non si possa più tergiversare. Sarà mio compito,  assieme all’amministrazione, seguire la situazione e trovare la soluzione più idonea e rapida per evitare ancora di subire danni. A Camin  molte famgile non possono più vivere nell’attesa dei prossimi eventi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

QR Code Business Card