Camin: nuova passerella sul Roncajette
Un’altra importante opera si sta iniziando a Camin: la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul canale Roncajette tra il parco Fenice e il parco Roncajette. Da anni se ne parlava, ma tutto nasce da una mozione presentata dal consigliere comunale Nereo Tiso e approvata dallo stesso Consiglio Comunale il 30 ottobre 2017. Un’opera fondamentale se si pensa, soprattutto per il recupero del grande e bellissimo parco Roncajette e toglierlo definitivamente dal suo isolamento rispetto agli altri parchi cittadini. Il parco, di 300.000 metri quadrati, nato nel lontano 1990 a ridosso della Zona Industriale.
Negli anni 2000, purtroppo, è stato per troppo tempo utilizzato come “piazza” dello spaccio cittadino che, con l’importante opera delle forze dell’ordine, almeno su questo versante, è stato recuperato. Con la sensibilità dell’amministrazione per queste opere di rinnovamento e di recupero delle zone in difficoltà come il parco Roncajette, soprattutto con l’aiuto del settore opere pubbliche e quindi del vicesindaco Micalizzi, ora anche il vecchio parco Roncajette potrà completamente rinnovarsi e vedere, finalmente, dopo troppi anni, una nuova luce. Sono sicuro non mancherà l’importante aiuto del settore che si occupa dei parchi pubblici con l’ass. Gallani per la sistemazione del verde, delle alberature, delle informazioni dentro il parco e le indicazioni per arrivarci.
E speriamo si possa trovare anche qualcuno disposto a vederci un’attività sociale magari assieme al Parco Fenice. Ora, la nuova passerella, ridarà un nuovo volto al parco perché sarà finalmente collegato al parco Fenice, al Parco Iris e verrà inserita all’interno dell’Anello Fluviale che tanto piace ai padovani e non solo. Un percorso ciclabile che vedrà una continuità della nuova passerella con la passerella giù esistente sul canale san Gregorio fatta costruire qualche anno fa. Sappiamo cosa vuol dire, oltre per i ciclisti locali, anche per un turismo costituito da cicloviaggiatori che spesso transitano per gli argini del canale san Gregorio e potranno usufruirne. Un cicloturismo proveniente dal nord Europa, dalla Germania che viaggerà verso Venezia senza soluzione di continuità.
La speranza è che il nuovo percorso venga indicato anche nelle mappe turistiche utili ai futuri cicloviaggiatori. La passerella spero verrà sostenuta anche da un rinnovata ciclabilità della sommità arginale per arrivarci e da una illuminazione di messa in sicurezza lungo lo stesso argine. Tra qualche mese, prepariamoci a percorrerla in biciletta. Una risposta alla pandemia che ancora ci assale ma che con l’aiuto dei vaccini che tutti dobbiamo fare, speriamo possa darci la possibilità di muoverci serenamente. Camin continua a rinnovarsi!