Investire in tutti i quartieri
Il tema è di quelli caldi e sentiti: rispondere alle esigenze dei cittadini con azioni concrete nei quartieri rendendoli migliori, tenendo fede all’impegno di far evolvere la valorizzazione e riqualificazione delle nostre periferie. Si parla di manutenzioni, di piazze, di piste ciclabili, di parchi, di arredo urbano etc.
Anche se taluni lamentano che gli interventi siano a senso unico e solo per determinati quartieri, il lavoro si sta facendo in tutta la città ma dovrà essere migliorato e riequilibrato. In questi primi anni di mandato l’Arcella ha assorbito non poche risorse e non è casuale dato che si tratta di un quartiere considerato una città nella città con circa 40.000 abitanti, ha esigenze e urgenze che non possono essere disattese, ma, ovviamente nei prossimi anni punteremo a realizzare progetti di riqualificazione in tutti i principali rioni cercando di lavorare in stretta collaborazione con le Consulte di Quartiere, compatibilmente con le risorse del bilancio.
Il lavoro che ci aspetta non è di poco conto per rispondere alle tante sollecitazioni che ci pervengono dal territorio. Già il segnale del milione di euro messo a disposizione dei quartieri con l’ultimo bilancio votato a dicembre (su proposta del PD e condiviso dalla maggioranza) è un piccolo segnale; ragioneremo con le Consulte e gli assessori competenti per concordare una piccola piazza, un nuova pista ciclabile o la sistemazione di una esistente, la sistemazione di un parco o di un argine, la manutenzione di marciapiedi, la sistemazione di una scuola o ciò che renda migliore e maggiormente vivibile un quartiere, anche periferico. Le risorse non sono infinite e quindi la loro ridistribuzione diventa fondamentale. Il nostro Gruppo PD insieme ai nostri rappresentanti nelle consulte sta realizzando una mappatura dei progetti più attesi. Ora dobbiamo programmare ciò che sarà possibile realizzare da qui a fine mandato e soprattutto concretizzare.
Nereo Tiso e Gianni Berno
Gruppo PD