Comunicato sui fatti del 17 luglio a Padova
Il Partito Democratico di Padova esprime ferma condanna nei confronti dei fatti avvenuti ieri sera nelle piazze della nostra città. Nessuna violenza può essere accettabile per manifestare democraticamente delle opinioni, così come stabilito dalla nostra Costituzion. Esprime solidarietà nei confronti delle forze dell’ordine ed è vicino ai poliziotti feriti durante gli scontri. Non è altresì accettabile, che gruppi di facinorosi mettano in subbuglio la città utilizzando strumenti che nulla hanno a che vedere con l’espressione del libero pensiero credendo in una legittimazione politica che non c’è e non potrà mai e in alcun modo esserci. Nulla può giustificare la violenza da qualsiasi parte essa provenga.
Inoltre il Partito Democratico di Padova, non accetta alcuna strumentalizzazione politica da parte della Lega e di quanti, in questo momento, stanno all’opposizione. I cittadini hanno scelto e ora, legittimamente, il sindaco Giordani governa.
La violenza, come nei momenti più bui di questo paese, va combattuta insieme con una grande coesione tra tutte le forze democratiche di Padova. Non vogliamo che la nostra città sia in mano a quei pochi che si armano di spranghe per colpire la democrazia.
Rigraziamo la determinazione del sindaco Sergio Giordani e del suo vice Arturo Lorenzoni, che hanno immediatamente condannato senza appello le violenze di ieri sera e che utilizzeranno ogni strumento in loro possesso, assieme al Consiglio Comunale e alle forze dell’ordine, perché tutto ciò non si ripeta.
Nereo Tiso
vicesegretario PD – Padova –